European mobility week 2025
16 e 17 settembre 2025, in occasione della Settimana europea della mobilità, le nostre volontarie saranno al Parco delle Albere, insieme all’ufficio Politiche giovanili per l'attività “Eco Orienteering”, rivolta agli studenti delle scuole primarie della città aderenti al progetto Bambini a piedi sicuri.
Ma secondo voi, avremmo qualche idea divertente da fare con i partecipanti? Cosa ci siamo inventate per, in solo 5 minuti di attività, far riflettere sulla mobilità sostenibile?
Vi racconteremmo a breve! Stay tuned!
Giustizia per la Terra: reati ambientali e diritti umani
Lunedì 15 settembre 2025
Antonio Gustavo Gomez, giurista argentino ed ex magistrato noto per le sue inchieste coraggiose contro i crimini ambientali in America Latina e per la sua consulenza a Papa Francesco nella stesura dell’enciclica Laudato Si’.
ha condiviso con noi riflessioni e esperienze sul legame profondo tra diritti umani e difesa dell’ambiente, in un momento storico in cui la giustizia climatica non è più rinviabile.
Evento promosso da Rete Radié Resch, Viração&Jangada, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e Tremembé, con il patrocinio del MUSE e la collaborazione delle principali realtà ambientaliste e per i diritti umani del Trentino, fra cui anchela nostra Associazione.
L’Associazione Nettare è nata 25 anni fa da un gruppo di giovani neolaureati mossi dal desiderio di un mondo più giusto e sostenibile. Uniti da valori comuni, hanno trasformato idee e competenze in azioni concrete per la tutela ambientale e lo sviluppo equo.
Dal 2000, Nettare ha promosso interventi innovativi, come l’Alleanza per il Clima, anticipando temi oggi cruciali: riduzione della CO₂, mobilità sostenibile, economia circolare, zero waste. Non solo progetti, ma vere e proprie visioni condivise.
La forza di Nettare è stata la diversità delle professionalità coinvolte (sociologi, economisti, geologi, biologi, ingegneri, architetti) che ha generato un approccio interdisciplinare e umano. L’associazione ha formato educatori e professionisti che hanno portato i valori di Nettare in nuove esperienze e reti.
Il nome stesso – NetTARE (Network, Territorio, Ambiente, Ricerca, Educazione) – riflette la missione: fare rete, valorizzare il territorio e diffondere cultura ecologica, con la formazione continua e l’educazione ambientale come pilastri. In 25 anni Nettare ha seminato idee e costruito consapevolezza, con passione e responsabilità.